Principi etici e politica aziendale e programmatica



Silmar Srl opera nel cuore del distretto orafo, inserendosi nel settore con lo scopo di rispondere ai bisogni del mercato sempre più attento allo sviluppo professionale ed all’assolvimento dei principi etici e morali.

L'attività della società è svolta in due sedi, ubicate in Corso Cavour 145 e 137, 27020 Sartirana Lomellina (PV), per un totale di 28 dipendenti e 1 titolare.

L’azienda è Socio Membro del Responsible Jewellery Council (RJC) dal 2020, è certificata COP.

Silmar Srl continua a ricercare l’affermazione delle attività svolte (progettazione, produzione e commercio) perseguendo obiettivi di trasparenza ed affidabilità, sia dei propri prodotti che delle proprie relazioni sociali ed industriali.

I valori su cui si basa l’azienda, sono il rispetto della massima garanzia di qualità e funzionalità dei propri prodotti, ma anche l’impegno nella ricerca costante del miglioramento per offrire manufatti non nocivi per la salute pubblica e quindi per il consumatore finale.

Tutto ciò è possibile se per la realizzazione degli stessi, si seguono processi produttivi e pratiche amministrativo/commerciali che rispettino le regole e le normative dell’ambiente, della salute e dell’integrità dei propri dipendenti e collaboratori.



In particolare, Silmar Srl persegue attivamente:

    1. La predisposizione di meccanismi e sistemi aziendali che consentono i massimi livelli di efficienza e trasparenza nei confronti di fornitori e clienti.

    2. La creazione di condizioni di lavoro che garantiscono ai dipendenti ed ai collaboratori lo svolgimento dell’attività in modo soddisfacente ed equamente retribuito, senza discriminazioni etniche, politiche o religiose, in ambienti salubri e non pericolosi.

    3. La ricerca della redditività nel rispetto delle richieste della clientela e delle norme che regolano il proprio settore produttivo, osservando i principi di libera e leale concorrenza commerciale senza ricorrere a comportamenti che generino corruzione di qualsiasi natura nel sistema economico o istituzionale.

    4. L’attenzione all’ambiente in cui opera con impiego di adeguate risorse per la protezione del territorio ed il miglioramento dell’impatto ambientale dei propri processi produttivi attraverso investimenti tecnologici e di sistema.

    5. La comunicazione ed i contatti con il tessuto sociale in cui opera, con le autorità del territorio per la migliore comprensione ed applicazione dei sistemi normativi, delle particolari esigenze della collettività e la realizzazione di un contributo allo sviluppo ed al miglioramento economico sociale.

    6. L’instaurazione di rapporti di collaborazione con fornitori qualificati che operino con presupposti e politiche industriali in sintonia con i principi di legalità e trasparenza della Silmar Srl, contribuendo a migliorare il raggiungimento degli obiettivi aziendali con efficacia ed efficienza.

    7. La cura, la difesa e la valorizzazione del patrimonio aziendale, costituito da valori materiali e dal sapere umano.



Tali principi vengono concretamente perseguiti dall’azienda mediante:

    1. La scelta di sistemi procedurali interni che garantiscono l’osservanza delle norme nazionali ed internazionali che regolano i contratti di lavoro ed il rispetto dei diritti umani e della libertà politica, religiosa e sindacale, gli adempimenti fiscali e doganali, le prescrizioni in materia di prevenzione del riciclaggio di capitali e beni provenienti da attività illecita, nonché ogni attività tendente a captare vantaggi mediante corruzione di partner istituzionali o commerciali.

    2. La costante comunicazione interna con i propri partners esterni per prevenire le non conformità, migliorare i processi di controllo interno, stimolare l’adozione di principi imprenditoriali coerenti con i principi di Silmar Srl e divulgare informazioni di settore.

    3. L’adesione volontaria a procedure di verifica della propria organizzazione interna, della propria filiera produttiva e di approvvigionamento di metalli preziosi certificate da istituzioni esterne secondo le linee guida emanate da OECD (Organisation for Economic Co-operation and Development) e da altre associazioni qualificate per l’approvvigionamento responsabile di oro e per l’affermazione di pratiche etiche, sociali ed ambientali responsabili nella catena produttiva dei metalli preziosi. In pratica Silmar Srl si approvvigiona di oro solo da fornitori certificati RJC e/o LBMA.

    4. Il fattivo impegno a promulgare presso clienti e fornitori la cultura della legittimità e della eticità dei comportamenti anche per quanto riguarda la filiera di approvvigionamento dell’oro, impegnandosi a promuovere presso i propri partners l’adesione ai principi ed alle modalità che:

      I. Permettono di trasformare e produrre con materiali che non provengano da aree di conflitto, o da proventi di attività illecita o da fonti non rispettose dei diritti umani.

      II. Permettono di produrre nel rispetto dell’ambiente e delle comunità interessate ai processi industriali dell’intera filiera di trasformazione.

      III. Permettono di promuovere i diritti e la dignità dei lavoratori e di quanti prendono contatto con l’impresa.



Nell’ambito di tale politica aziendale Silmar Srl si impegna:

    1. al rispetto della trasparenza, dell’affidabilità e della legalità,

    2. a selezionare partners commerciali ed industriali che possano pienamente garantire il rispetto dei diritti umani e dei diritti dei minori, secondo le risoluzioni delle Nazioni Unite e che possano garantire l’acquisizione dei metalli preziosi da fonti legittime, non coinvolte nel finanziamento di conflitti, azioni di terrorismo o frutto di riciclaggio di capitali di attività illecite.

    3. a svolgere la propria attività in conformità al Codice di Procedura RJC.

    4. ad integrare e diffondere considerazioni etiche relative ai diritti umani, sociali ambientali nelle proprie attività quotidiane, nella programmazione aziendale e nei processi decisionali.


Sartirana, 10.03.2020